Manlio
Socio fondatore
Uomo del mare, di Marsala (in arabo “porto di Dio”) Manlio è nato in piena crisi petrolifera (non quella del ’29); nel ‘91 raggiunge Parma, dove studia economia e commercio e dove vive tuttora, continuando a chiedersi come mai abbia deciso di studiare economia. Dopo alcune comparsate cinematografiche che non rivelerà mai (niente di sconcio s’intende), nel 1999 casualmente (casualmente?) si imbatte nella bellezza disarmante della Sala Scenografia del Teatro Regio di Parma. Da lì, la frequentazione di teatri e palcoscenici in Italia e all’estero.
Assistente di produzione nel Festival Verdi 2007, diventa poi responsabile organizzativo dell’Orchestra del Teatro Regio di Parma fino al suo scioglimento nel 2013.
L’anno dopo fonda, presso Sinapsi, l’Orchestra dell’Opera Italiana.
Ha sempre pensato che è meglio essere A BIG FISH IN A SMALL POND…che il contrario, per questo, assieme a 31 musicisti, costituisce il 22 marzo 2018 la Filarmonica Bruno Bartoletti srl,, di cui è attualmente presidente del cda (www.foibrunobartoletti.it). È uno dei soci fondatori di Rinascimento2.0 con la quale ha organizzato molte iniziative, tra le quali la rassegna da camera Musica in Circolo; è ideatore e curatore del Festival della Parola di Parma.
Andrea
Socio fondatore
“Chi non sorride non fa luce, non comunica. Ecco perché sorrido sempre e perché sono titolare di un’agenzia di comunicazione”. Il vulcano Andrea Fiore è CEO dell’agenzia Net Project, ideatore dell’evento LA Cultura si fa Sport e sempre molto impegnato. Impegnato in progetti di solidarietà a favore del territorio e dell’associazione Giocamico, impegnato con Carolina e le sue splendide creature Marti e Totta (in ordine di nascita), impegnato a battere il suo personal best nel running. Almeno così lui dice.
Francesca
Segretario
Francesca, figlia grata, mamma orgogliosa, compagna felice, nonna innamorata. Impiegata da trentaquattro anni nel settore amministrativo, di cui gli ultimi quattordici al Teatro Regio di Parma. Una laurea in filosofia, di cui sono fiera, non per il titolo conseguito, ma per il percorso fatto, perché considero fondamentale, per evolversi individualmente e socialmente, porsi domande, cercare di formulare risposte appropriate e chiamare le cose col proprio nome.
Raimondo
Consigliere
Studi in direzione d’orchestra e composizione di colonne sonore presso il Berklee College of Music di Boston. Studia con il M° Ennio Morricone all’Accademia Chigiana. Suo maestro di chitarra e mentore è Joe Diorio, di cui diviene anche produttore artistico e discografico. Dopo aver ricoperto per 7 anni il ruolo di international marketing manager di una nota fabbrica di liquori, dal 2006 si occupa di gestione immobiliare e di gestione di campi di golf. Il suo sogno principale coincide con il suo obbiettivo: suonare, suonare…
Gianpaolo
Consigliere
Gianpaolo Ceci nasce a Pavia il 30 maggio del 1973. Gemelli.
Si dedica a studi tecnici a Pavia che proseguono a Parma con Ingegneria meccanica.
Da subito si rende conto di non aver un carattere ed una personalità facile e scontata, questo gli piace molto. Realizza che nonostante il mondo segua regole chimiche-fisiche la straordinarietà della vita risiede nelle persone.
Erica
Consigliere
Sono nata a Milano 42 anni fa ma da 5 anni vivo a Parma e amo questa città come fosse la mia. Dopo il Liceo Classico mi sono Laureata in Lettere Moderne con specializzazione in Storia del Teatro e dello Spettacolo e ho lavorato al Festival dei Due Mondi di Spoleto. Mens sana in corpore sano: Maestra di Sci, Istruttrice di Nordic Walking e Camminata Sportiva, che pratico per me e per gli altri. Sono da sempre divisa tra interessi intellettuali e attività fisica, musica, arte e natura… divisa? Il mio sogno è che i due mondi possano comunicare, come fanno già dentro di me. Ho un compagno e due figli speciali: un cornista, un pianista e un curioso di tutto, che mi insegnano ogni giorno qualcosa.
Giovanna
Consigliere
Flautista, una laurea in storia della musica, Giovanna ha fatto parte dell’Orchestra del Teatro Regio di Parma dal 2001 al 2013, dell’Orchestra dell’Opera Italiana, di cui è stata membro del Comitato Artistico e attualmente è consigliere del CDA della Filarmonica Bruno Bartoletti. È stata una delle ideatrici della rassegna Musicali Domestici, concerti da camera in luoghi insoliti, di Reggio Emilia. Docente di Flauto dal 1996 al 2014 presso la Scuola di Musica di Fiesole (Firenze), dal 2014 insegna ai corsi pre-accademici dell’Istituto Superiore di Studi Musicali “A.Peri-C.Merulo” di Reggio Emilia.
Niccolò
Consigliere
Pronipote dell’omonimo violinista, con un curriculum di studi musicali compiuti al Conservatorio di musica “A. Boito” di Parma, è laureato in Lettere presso l’Università di Parma e in Musicologia all’Università di Pavia. Dirigente di una scuola secondaria di I grado, è attivo nel campo della didattica e della divulgazione musicale, e svolge un intenso lavoro artistico come direttore di coro. Responsabile artistico dell’Associazione “Niccolò Paganini – Parma” e dell’Associazione culturale “San Benedetto”, è membro della commissione artistica dell’Associazione Emiliano Romagnola Cori, di cui ricopre il ruolo di direttore editoriale della rivista “FarCoro”.